STORIE CON NOI: DR. GIANPAOLO GIACOMINI
IL MEDICO CHE CURA IL CORPO IN FUNZIONE DELL ANIMA
L’ amore per la medicina integrata più umanistica e a misura d’uomo lo spinge però a dedicarsi anima e corpo allo studio e alla pratica di quella che negli Stati Uniti d’America è definita “integrated medicine”, che è ad oggi la sua professione principale.
Vi presentiamo il Dr. Gianpaolo Giacomini, laureato in Medicina e Chirurgia, omotosicologo.
Lavora da anni perseguendo l’obiettivo di offrire una visione integrata della medicina e della conoscenza, dove al centro vi sia la persona nella sua complessità e integrità.
Da sempre è impegnato nella diffusione di una visione della Medicina centrata sulla persona e non solamente sulla malattia, è scrittore del Trattato di Medicina delle Emozioni, è autore di diversi libri e numerosi articoli.
Nel 2008 fonda l’Accademia di Scienze Umanistiche e Filosofiche Applicate con l’obiettivo di diffondere il sapere delle tradizioni antiche per favorire il miglioramento della qualità di vita dell’essere umano.
Oltre alla laurea in Medicina e Chirurgia vanta moltissime specializzazioni sia in Italia che all’estero e specialmente negli Stati Uniti. Diplomato in Omotossicologia, omeopatia e discipline integrate presso la scuola AIOT, è divulgatore scientifico, iscritto all’Ordine dei Medici di Bologna come “medico esperto in Omotossicologia” e autore di diversi libri e numerosi articoli.
“L’ amore per la medicina integrata più umanistica e a misura d’uomo lo spinge però a dedicarsi anima e corpo allo studio e alla pratica di quella che negli Stati Uniti d’America è definita “integrated medicine”, che è ad oggi la sua professione principale.”
Da ragazzo sognava di diventare un insegnante di arti marziali, esperto in filosofia e tecniche di riequilibrio orientali, quali l’agopuntura, il massaggio plantare e la fitoterapia cinese.
Inizia ad interessarsi di alimentazione naturale ed era solito svuotare letteralmente lo scaffale di libri che trattavano questo argomento nella biblioteca civica del suo paese.
La svolta decisiva in questa direzione avvenne quando ebbe la fortuna di conoscere un famoso naturopata che operava in un paese prossimo al suo.
“Stavo bene, mi ero curato e si era aperto davanti a me un orizzonte meraviglioso: “da grande farò il naturopata”, si diceva; fu così che, una volta terminato il liceo, per una serie di eventi finì per approdare a Bologna.
Così iniziò, tra i testi taoisti, le lezioni di filosofia, il canone buddista, gli allenamenti di Kung Fu e le lezioni di naturopatia a dare i primi esami.
Nonostante i molteplici interessi e impegni, mantiene saldi i suoi obiettivi e nel 2005 si laurea con una tesi sperimentale sull’Agopuntura, altra materia che in seguito avrebbe approfondito e che lo entusiasmava fortemente assieme alla Omeopatia, Omotossicologia, Oligoterapia e altre tecniche naturali.
Il suo obiettivo professionale si evidenziava sempre più chiaramente: poter curare la persona, nella sua totalità non limitandosi solamente alla patologia: curare la causa scatenate, e non il sintomo.
“Conduco una vita piena, movimentata e apparentemente molto stressante ma…che fare, sono felice di tutto questo e la gioia di ciò che faccio supera di gran lunga la fatica!”
Chiunque volesse conoscere il Dr. Gianpaolo: www.dottorgianpaologiacomini.it