STORIE CON NOI: FRATELLI NELLA VITA E NEL LAVORO,
Nello e Mody Acampora di Hi Performance
Due fratelli, un sogno… e un fax
La loro grande avventura è iniziata così…
È un lunedì mattina del Maggio 1996, quando Nello legge sull’inserto di Repubblica ‘Affari e Finanza’ un annuncio pubblicitario la cui frase cattura la sua attenzione:
“Sei pronto a vivere il weekend più straordinario della tua vita?”
L’annuncio è sul corso di Tony Robbins che si sarebbe tenuto da lì a poco a Bruxelles.
Gli brillano gli occhi; Tony è da sempre stato il suo mentore n 1 , sin da quando aveva 16 anni ed aveva cominciato ad appassionarsi al mondo della crescita personale, nonostante le opposizioni della famiglia che avrebbe preferito per lui un percorso professionale più tradizionale… ma ciò non era per lui.. perché il suo sogno era quello di diventare imprenditore nel mondo della formazione, aiutando così milioni di persone a migliorare la loro vita. Un sogno grande per un ragazzo di provincia.
Ma Nello davanti a quell’annuncio sente la sua chiamata e capisce che non può assolutamente rinunciare. Decide di seguire il suo cuore, decide di chiamare il numero indicato sul giornale e partecipare a quel corso… costi quel che costi…
Non era affatto facile avere accesso a quel seminario, servivano ben 3 milioni delle vecchie lire, una cifra importante per un giovane ragazzo degli anni 90… ma Nello non demorde e cerca in qualunque modo una soluzione… è convinto che dietro quell’ostacolo ci sia la porta d’ingresso al suo destino…
“Partecipare a quel corso è stata la decisione più importante della mia vita”, dichiarerà anni dopo in un’intervista; sì perché, al ritorno dal suo viaggio a Bruxelles, Nello Acampora decide di investire, insieme a sua sorella Mody, nella promozione di corsi di formazione in Italia.
“Altro che garage come per Bill Gates … giusto un fax per iniziare a lavorare”. – Nello Acampora-
E così, la camera da letto di casa diventa il loro quartier generale, l’unico investimento: un fax da 290.000 lire per ricevere i moduli di prenotazione.
Eppure, ricordo gli inizi con incredibile piacere, lavoravamo 12/13 ore al giorno, ci trasformavamo da dirigenti in fattorini a segretari in base alle esigenze.
Adesso però, il loro seme piantato con quel fax sistemato alla meglio in camera da letto è diventata l’azienda n 1 in Italia per la formazione, che vanta nella sua scuderia i migliori formatori al mondo, specializzata nell’organizzazione di eventi formativi internazionali con nomi del calibro di Tony Robbins, Deepak Chopra, Brian Tracy, Robert Cialdini… e oltre 50.000 clienti in Italia e all’estero.
Stiamo parlando di Hi-Performance, con la quale abbiamo avuto la fortuna di collaborare, curando la loro comunicazione e ideando i loro loghi. Insieme al loro team, Nello e Mody, aiutano ogni giorno, migliaia di persone a migliorare le proprie performance professionali e a vivere una vita equilibrata e soddisfacente.
Lavorare con loro ci ha dato accesso a centinaia di storie di successo che quasi sempre partono dalla voglia di cambiare, da decisioni coraggiose, da una passione indomabile e da un’incrollabile tenacia e coraggio. Ci hanno reso protagonisti e spettatori di centinaia di storie impervie ma a lieto fine, che da 25 anni continuano ad ispirare le persone verso il raggiungimento del loro maggior potenziale, verso una condizione di vita migliore, con valori che ci accomunano e che ci ricordano che: non ci può essere nulla di più importante che aiutare le persone a rendere la loro vita migliore.
Chiunque volesse conoscere la realtà di Hi-Performance: www.hiperformance.it